24 Nov 2021

Si moltiplicano le iniziative per abbattere l’ansia da ricarica dei possessori di vetture elettriche. Di pochi giorni fa l’annuncio di ENEL X , https://www.enelx.com/it/it/chi-siamo , dell’accordo siglato per l’installazione di 41 stazioni di ricarica di tipo HPC nei parcheggi dei supermercati della catena Coop Lombardia. Aumenta sempre più, quindi, la presenza di colonnine di ricarica nei pressi dei centri commerciali e dei supermercati dove, nel tempo della spesa, è possibile lasciare l’auto in ricarica; un servizio molto apprezzato dagli utenti che, così, ottengono una doppia utilità dal tempo impiegato.

Oltre ad ENEL X, che ha già installato 250 colonnine da 50kw nella rete Conad, altri operatori hanno intrapreso questa strada, si pensi a Be Charge con Carrefour e Duferco con Coop Liguria, ad esempio.

Il piano di ENEL X non prevede l’installazione in tutti i punti Coop Lombardia delle colonnine HPC (High Power Charger), in grado di erogare una potenza compresa tra 150 e 300kw così da ricaricare un’auto in mezz’ora ma, comunque, sarà possibile, nel tempo della spesa, effettuare “rabbocchi” tali da poter percorrere una cinquantina di chilometri.

E.S.S. è partner di NEOGY, https://neogy.it/ , per l’installazione e la manutenzione di stazioni di ricarica per il Centro Italia ed ha già avviato una serie di studi per poter offrire un servizio completo di ricarica e di gestione delle stazioni dedicato al mercato della media e grande distribuzione organizzata.

Dai dati sin qui raccolti l’iniziativa potrà vedere la fase di start-up già nei primissimi mesi del 2022.

https://www.youtube.com/watch?v=bhDxBH34-YM

https://www.neogy.it/per-aziende/strutture-ricettive-e-centri-commerciali.html

https://www.youtube.com/watch?v=9V_EzLJKy-8