28 Apr 2025

AGCom ha avviato la consultazione pubblica per verificare la sussistenza delle condizioni di operatore wholsale only di Fibercop spa. L’attività è conseguente alla separazione della rete fissa di accesso di Tim avvenuta a seguito della famosa acquisizione da parte del fondo KKR ed altri (oggi gli azionisti di Fibercop sono KKR al 37,8%, CPP Investments al 17,5%, ADIA al 17,5%, MEF al 16% e F2i al 11,2%).

Ricordiamo che nel mondo delle TLC un operatore “wholsale only” è l’operatore che concentra le proprie attività sulla vendita all’ingrosso senza, quindi, erogare direttamente il servizio di connessione a banda larga all’utente finale.

In Italia un importante esempio di operatore nato proprio col modello di business dedicato alla vendita all’ingrosso è OpenFiber mentre Fibercop, sostanzialmente, non era altro che la rete dell’ex monopolista, la Telecom.

Nonostante le vicissitudini legate alla cessione da parte di TIM della rete, quindi di Fibercop, la società oggi guidata da Massimo Sarmi in qualità di Presidente e AD ha raggiunto gli obiettivi economici e di sviluppo della rete in fibra ottica che si era data per il 2024. I numeri di Fibercop ci dicono che, ad oggi, sono oltre 14 milioni le linee attive su un mercato di poco più di 20 milioni di unità immobiliari e che il mercato Nazionale è principalmente servito dalla tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet) di cui Fibercop è leader indiscusso.

Il management Fibercop ha ben in mente i prossimi traguardi da raggiungere e il piano di investimenti 2025 prevede di collegare in FTTH (Fiber to the Home) oltre 2 milioni di nuove unità immobiliari.

La ESS è da sempre impegnata nella realizzazione della rete in FO del Centro Italia e, in particolare, nei collegamenti FTTH ed è pronta a sostenere lo sforzo di Fibercop per il raggiungimento degli obiettivi posti.

ESS, sempre in prima fila per lo sviluppo del Paese.

Link utili:

https://www.agcom.it/comunicazione/comunicati-stampa/comunicato-stampa-27

https://www.fibercop.it/comunicati-stampa/risultati-q1-2025-cda-fibercop/

https://www.fibercop.it/chi-siamo/azienda/