27 Feb 2023

Avviato da pochi giorni l’iter autorizzativo per la realizzazione dell’elettrodotto sottomarino denominato Adriatic Link. Come si legge nel comunicato stampa di Terna www.terna.it l’opera coinvolgerà non meno di 120 imprese per un valore di oltre Un Miliardo di €uro.
L’elettrodotto in corrente continua HVDC (High Voltage Direct Current) sarà “invisibile” e unirà le due stazioni di conversione previste sulla terraferma, Cepagatti (PE) in Abruzzo e Fano (PU) nelle Marche; complessivamente lungo 250km sarà costituito da due cavi sottomarini di 210km e due terrestri di 40km.
Il progetto rientra nel Piano di Sviluppo della Rete Elettrica ed è inserito nel PNIEC (Piano Nazionale Integrato per l’Energia ed il Clima) per il raggiungimento della decarbonizzazione del sistema energetico previsto per il 2030.
Con la realizzazione di quest’opera Terna conta di incrementare di almeno 1000 MW la capacità di scambio tra centro-nord e centro sud del Paese e aumentare, così, l’efficienza e la sicurezza dell’intera rete elettrica Nazionale.
La ESS è da sempre molto attenta all’evoluzione delle reti di trasmissione e distribuzione di energia elettrica e sta ampliando le proprie capacità di intervento coinvolgendo, nel proprio team, nuove figure professionali per affrontare con sempre più competenza ed efficienza le sfide della transizione energetica in atto.

Link utili

https://www.terna.it/it/media/comunicati-stampa/dettaglio/avvio-procedimento-autorizzativo-adriatic-link
https://www.youtube.com/watch?v=LRiXZ0lW6Ps
https://www.youtube.com/watch?v=7NqG7AP8tzo
https://www.youtube.com/watch?v=NgmfQAa_oxI