28 Apr 2022

Siglato il MoU (Memorandum of Understanding) per la nascita della società consortile tra Open Fiber e ASPI (Autostrade per l’Italia).

L’obbiettivo della nuova realtà è la collaborazione tra le società costituenti il consorzio su iniziative e progetti che rendano più smart strade e città del nostro Paese. Compito principale sarà la posa in opera della rete in fibra nelle aree bianche già oggetto di concessione con Infratel e di quelle grigie che a OF saranno assegnate con le gare PNRR per il Piano Italia a 1 Giga. Non meno di 20-25mila km la stima dell’infrastruttura prevista nonché il coinvolgimento di almeno un migliaio di addetti.

Autostrade per l’Italia, che conta oggi quasi 9.000 dipendenti e 3.000 km di rete stradale, è tra i maggiori gestori di strade a pedaggio del mondo e ha già previsto 21,5 miliardi di euro di investimenti per l’ammodernamento e lo sviluppo della rete; Open Fiber è nata per la realizzazione della rete BUL in fibra in Italia (FTTH) ed è un operatore wholesale-only poiché non eroga servizi al cliente finale ma mette l’infrastruttura a disposizione degli operatori.

Il know-how delle due aziende, messo insieme, consentirà, pertanto, di potenziare la digitalizzazione delle infrastrutture e realizzare iniziative in ambito e-mobility, smart road, smart cities e in tutti gli ambiti legati allo sviluppo di una mobilità più sostenibile.

La ESS è parte attiva nella costruzione della rete FTTH in Italia collaborando già da tempo coi maggiori players del settore ed è in prima linea per partecipare, con la sua organizzazione, ai piani di sviluppo della neonata realtà consortile.

Link utili:

https://www.youtube.com/watch?v=b2o2KM20m4s

https://www.youtube.com/watch?v=9bVRxrTNXa4

https://www.youtube.com/watch?v=sx7sYGsTsZA

https://www.youtube.com/watch?v=L3TbKNI-Foc