28 Set 2022

Le fibra ottica sta arrivando in sempre più case Italiane, ma cos’è la fibra ottica? Come sono fatti i fili che arrivano a casa?
Sono filamenti in materiale vetroso o polimerico costruiti per condurre al loro interno la luce, raccolti in cavi sono relativamente flessibili, immuni a disturbi elettrici e poco sensibili alle variazioni atmosferiche. Le fibre ottiche sono anche molto leggere e hanno il diametro di un capello.
Le fibre in materiale vetroso sono realizzate partendo da silice pura mentre quelle in polimeri sono, appunto, realizzate in materiale plastico; queste loro caratteristiche le rendono, però, anche delicate da maneggiare e, quindi, devono essere installate da personale specializzato.
Le fibre ottiche sono come dei “tubi” in cui scorre la luce e permettono di guidare al loro interno un campo elettromagnetico generalmente di frequenza vicino all’infrarosso e con limitatissime perdite lungo il percorso.
Ormai è noto a tutti che la fibra ottica è diffusamente utilizzata nel mondo delle telecomunicazioni per fornire accessi a banda larga e consentire, così, la fruizione di servizi altrimenti impossibile.
La costruzione della rete di telecomunicazione con l’arrivo della fibra ottica fino a casa dell’utente, la famosa FTTH (Fiber To The Home), impone la messa in opera di una infrastruttura dedicata che comprende opere di scavo per la realizzazione dei percorsi, la posa di pozzetti di interconnessione, la messa in opera di muffole di giunzione, di ripartitori ottici negli edifici, delle borchie ottiche e tutto quanto necessario per il corretto allaccio alla rete.
E.S.S. opera già da svariati anni nella messa in opera della rete FTTH, dall’armadio di strada al ripartitore di edificio, consegnando l’infrastruttura con la fibra ottica giuntata e collaudata pronta per la richiesta d’allaccio del cliente. Questo grazie all’esperienza maturata e ai suoi tecnici specializzati che la realizzano seguendo tutte le normative e le rigorose specifiche tecniche.

Link utili

https://www.infratelitalia.it/
https://bandaultralarga.italia.it/
https://www.agcom.it/telefonia-internet-e-pay-tv
https://www.youtube.com/watch?v=ebhvUEtcKb8
https://openfiber.it/media/comunicazione/progetti-comunicazione/la-nostra-strada/video/