28 Mar 2022

Roma, 28 mar 22

Terna ha aggiornato il piano industriale 2021-2025

Il 24 marzo 2022 Terna ha presentato l’aggiornamento al piano industriale 2021-2025 “Driving Energy”

Con gli impegni di Parigi è stato adottato il CEP (Clean Energy Package) e a livello Italia il PNIEC (Piano Nazionale Integrato per Energia e Clima); secondo i target fissati dal Green Deal si dovranno installare, entro il 2030, circa 70 GW di capacità rinnovabile, in particolare da eolico e fotovoltaico, così da raggiungere una penetrazione del 65% dei consumi da fonti non fossili.

Di pari passo andrà lo sviluppo della rete di trasmissione e la capacità di accumulo per gestire le congestioni e, per questo, Terna ha inserito più di 30 nuovi progetti infrastrutturali nel suo piano di sviluppo decennale.

Investimenti necessari in vista dell’aumento dell’elettrificazione dei consumi finali, si pensi, ad esempio, agli aumenti nella richiesta di energia elettrica per alimentare le automobili e per la climatizzazione delle abitazioni.

Il team della ESS è pronto ad affrontare le nuove sfide per la realizzazione e la manutenzione delle nuove reti di trasmissione dell’energia e, a tal proposito, la società ha già iniziato la programmazione di nuovi investimenti in formazione ed attrezzature; ESS farà la sua parte nel processo di transizione energetica dell’Italia.

Link utili:

https://www.youtube.com/watch?v=AzpLsz36ZpQ

https://www.youtube.com/watch?v=KMNYbIU0pTk