20 Set 2021

La Cina ci sta ormai abituando ai continui balzi in avanti che le sue aziende tecnologiche compiono quasi quotidianamente.
La notizia dell’avvio dei lavori per la costruzione della più grande turbina eolica del mondo ha fatto il giro del globo; la costruirà l’azienda Cinese MingYang, avrà pale lunghe 118 metri, sarà alta 263 metri e potrà produrre 16 Megawatt.
L’eolico, tra l’altro, è una delle tecnologie per produrre elettricità a cui il mondo guarda sempre più per attuare una transizione ecologica in grado di affrancare il pianeta dalla dipendenza dai combustibili fossili così da immettere minori quantità di Co2 in atmosfera e contrastare inquinamento e innalzamento delle temperature.
MingYang è anche l’azienda che fornisce le turbine per il più grande, ad oggi, parco eolico off-shore d’Italia; in costruzione a Taranto dopo un iter durato una decina di anni l’impianto avrà una potenza di 30 Megawatt con conseguente produzione di circa 55.000MW/h di energia green all’anno e sarà composto da 10 generatori da 3 Megawatt cadauno.
Stante il programma di RENEXIA, società del gruppo Toto a cui appartiene l’iniziativa con un investimento di circa 80 ml di euro, il parco eolico dovrebbe entrare in funzione tra la fine del 2021 e i primi mesi del 2022.
Al parco eolico off-shore di Taranto faranno seguito, completato l’iter necessario, quelli in Sardegna e Sicilia che, diversamente da quello di Taranto, saranno galleggianti (floating).
La ESS intende partecipare attivamente, per quanto di competenza, alla realizzazione di parchi eolici anche off-shore e ha espressamente posto la propria candidatura alle aziende esecutrici che potranno, così, contare anche sull’organizzazione della ESS per la realizzazione dei loro progetti.
ESS per un mondo sempre più green.

Link utili:
https://renexia.it/
https://video.repubblica.it/tecnologia/dossier/innovazione-sostenibile/la-turbina-eolica-piu-grande-del-mondo-sara-alta-come-il-grattacielo-rockefeller-plaza-di-new-york/394966/395675?ref=RHTP-BS-I308886389-P4-S1-T1
https://www.youtube.com/watch?v=ssgC8kuI2dM