- BY admIN.2k17
- POSTED IN News
- WITH 0 COMMENTS
- PERMALINK
- STANDARD POST TYPE
Giunta alla quinta edizione la conferenza internazionale sulle tematiche delle TLC che si è tenuta a Roma i giorni 30 novembre e 1 dicembre 2022.
La conferenza è stata promossa dal Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni e il titolo “5G Italy – Verso le TLC del futuro” conferma l’importanza dello sviluppo tecnologico del settore delle telecomunicazioni dato dall’avvento del 5G e alle sue molteplici aree di applicazione.
Oltre 70 sono gli speaker di questa edizione provenienti dal mondo della ricerca, delle istituzioni e dell’industria uniti dal comune intento di fare il punto della situazione delle TLC in Italia e confrontarsi sulle tematiche ed i progetti di sviluppo legati anche al PNRR.
Come ormai noto, il PNRR prevede una forte digitalizzazione del Paese e il 5G sarà indispensabile per sostenere la transizione verso il futuro a cui l’Italia deve volgere lo sguardo per mantenere il passo con il resto del mondo in termini di capacità, efficienza ed efficacia in tutte le aree della società, dalla produzione di beni alla erogazione di servizi di pubblica utilità.
La conferenza è stata anche una occasione di confronto tra i vari attori, Università, Impresa e Istituzioni nonché un tavolo di dibattito scientifico sulla evoluzione dello stesso 5G verso il 6G con relativo approfondimento sulle architetture di rete, sia mobili che fisse.
La ESS segue sempre molto attentamente l’evoluzione delle reti TLC tant’è che Alessandro Di Napoli (responsabile dello sviluppo aziendale ndr) ha seguito personalmente i lavori della conferenza traendone moltissimi spunti di riflessione utili per una migliore collocazione aziendale nel panorama dei costruttori di infrastrutture per TLC.
“Il mondo sta cambiando molto velocemente. Il grande non batterà più i piccoli. Sarà il veloce a battere il lento.” (Rupert Murdoch)
Link utili
https://www.5gitaly.eu/Comunicato-stampa-5GItaly_2022.pdf