23 Ott 2023

In occasione dell’Italian Tech Week tenutosi a Torino a fine settembre la TIM ha presentato le nuove cabine digitali realizzate in partnership con Urban Vision. Le nuove cabine digitali sostituiranno, come dichiarato da Pietro Labriola (AD di TIM), le storiche cabine telefoniche che tutti noi conosciamo; saranno, infatti, delle vere e proprie postazioni digitali in cui poter accedere ad una serie di servizi come i pagamenti digitali, le ricariche telefoniche, infotainment e tanti altri servizi che man mano verranno integrati per rendere le città italiane sempre più smart.
Saranno installate su tutto il territorio Italiano ed in particolare nei punti di maggior interesse per la cittadinanza ed il turismo diventando anche un presidio di sicurezza grazie alle funzioni di videosorveglianza a cui sarà aggiunto un tasto “WOMEN+” per agevolare la segnalazione di pericolo per le donne.
Il progetto è la naturale evoluzione dei prototipi già presentati nel 2012 e partirà dalla città di Milano nel 2024, città fortemente orientata a divenire sempre più una “smart city”, per una migliore qualità della vita e sostenibilità ambientale; le nuove cabine si caratterizzano per un innovativo design e per l’applicazione di sensori in grado di aiutare la fruizione dei servizi alle persone con disabilità.
Lo sviluppo dei servizi digitali consentirà di creare spazi urbani sempre più vivibili, fruibili e sostenibili; il gruppo TIM è, da sempre, in prima linea nella ricerca ed applicazione delle migliori tecnologie e l’avvento dei sistemi basati sull’intelligenza artificiale e le connessioni 5G uniti alle applicazioni IoT aiuteranno le città a fare un ulteriore passo in avanti verso la necessaria modernizzazione dell’intera Nazione.
2500 sono, al momento, le postazioni previste e la ESS è in prima linea col suo team di tecnici specializzati nelle installazioni impiantistiche e già esperti nelle connessioni in fibra ottica per dare “una mano” alla realizzazione dell’intero progetto.

Link utili:

https://www.youtube.com/watch?v=hrm87EhKg44
https://www.youtube.com/watch?v=GaUGn5za0f4