24 Giu 2022

Dynamic Wireless Power Transfer (DWPT) è la nuova tecnologia che consentirà di ricaricare le auto elettriche in movimento. La ricarica avviene per induzione grazie a delle bobine poste sotto l’asfalto in grado di trasferire l’energia ai veicoli dotati di appositi ricevitori.

In Italia la sperimentazione è stata avviata col progetto “Arena del Futuro” lungo l’autostrada A35 Brebemi in cui sono coinvolte aziende leader del settore tecnologico e dell’automotive. Le tecnologie utilizzate nella sperimentazione sono quelle arrivate allo stadio più avanzato e l’idea di fondo è quella di permettere ai veicoli elettrici di ricaricarsi percorrendo corsie dedicate sotto il cui asfalto sono posizionate, appunto, delle spire atte al trasferimento di energia.

I vantaggi della tecnologia DWPT, se fosse applicata su larga scala, sarebbero molteplici, tra cui la possibilità di ridurre le dimensioni delle batterie a bordo dei veicoli con enormi vantaggi in termini di costi e di utilizzo di materie prime otre a diminuire sensibilmente le soste per la ricarica.

Tra le aziende che partecipano alla sperimentazione in Italia c’è anche la TIM che fornisce le tecnologie 5G e le applicazioni basate sull’intelligenza artificiale per la gestione delle informazioni tra i veicoli e le piattaforme di gestione.

La tecnologia DWPT oltre che sulle strade potrebbe trovare applicazione anche in parcheggi, porti ed altre infrastrutture; infrastrutture che dovranno essere ammodernate e adeguate al sistema di mobilità a zero emissioni verso cui tutti i Paesi più avanzati stanno puntando, Italia compresa.

Sarà necessario installare cavi, centraline e impianti 5G; la ESS starà al passo coi tempi e, a questo proposito, ha avviato un programma di sviluppo e formazione per dotarsi delle competenze necessarie per affrontare queste nuove sfide.

Link utili:

https://www.ediltecnico.it/103708/asfalto-ricarica-auto-elettriche-con-linduzione-addio-ai-cavi/

https://www.youtube.com/watch?v=mFyJg6f9v84
https://www.youtube.com/watch?v=uvfNASnn1PM