26 Lug 2022

La rete di trasmissione e quella di distribuzione di energia elettrica non sono la stessa cosa. La distribuzione avviene, infatti, a valle della trasmissione; è la fase di processo che consegna all’utente l’energia dopo la produzione e la trasmissione.

In genere la rete di distribuzione comprende linee elettriche a media (1-35kV) e bassa (50-1000V) tensione, cabine elettriche, cabine di trasformazione, sezionatori etc.

La rete di trasmissione, invece, comprende le linee ad alta tensione (35-400kV); valori che rendono più efficiente il trasporto dell’energia sulle lunghe distanze.

In Italia sono presenti più operatori che gestiscono la distribuzione e/o solo la vendita di energia elettrica all’utente finale mentre la rete di trasmissione è gestita da TERNA https://www.terna.it/it

Tutti gli operatori, TERNA in testa, hanno preparato, grazie anche alle risorse previste dal PNRR, ambiziosi piani di sviluppo e messo in campo notevoli risorse tecniche e finanziarie. Le reti di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica devono essere potenziate e gestite con criteri di efficienza ed economicità. Con l’aumento della produzione da energie rinnovabili la generazione di energia sarà sempre più distribuita sul territorio e le reti dovranno essere sempre più intelligenti per meglio gestire i carichi di produzione e la richiesta di energia (abbiamo parlato delle “smart grid” in un precedente articolo).

In sintesi:

a. la rete di trasmissione è gestita da TERNA, oltre 70.000 km di linee elettriche che collegano le centrali di produzione con le cabine primarie e interconnette, tra l’altro, la rete Nazionale con quella Europea.

b. dalle cabine primarie, dove la corrente passa da AT a MT, inizia la distribuzione attraverso le cabine secondarie, dove passa da MT a BT e, da qui, diffusa agli utenti (tipicamente 230V domestica e 400V trifase).

Il team ESS opera già nel settore “Energy”, in particolare nelle attività relative agli impianti MT/BT e sono previste nuove assunzioni e ulteriori corsi di formazione professionale per il potenziamento della capacità produttiva aziendale. “Essere punto di riferimento delle aziende di produzione, trasmissione e distribuzione di energia elettrica, relativamente ad installazioni e manutenzioni, è una precisa mission della ESS” Alessandro Di Napoli Resp. Sviluppo ESS.

Link utili


https://www.youtube.com/watch?v=PfmvZRqhLP0

https://www.youtube.com/watch?v=TNpKPPDzODg