26 Set 2022

I principali operatori di telecomunicazione stanno potenziando la capacità di trasmissione delle reti FTTH (Fiber To The Home) e hanno già iniziato a proporre abbonamenti con velocità di trasmissione superiori a 1 Gbps; 2,5 Gbps con architettura GPON e, con le architetture di rete XGS-PON di FiberCop e OpenFiber, fino a 10 Gbps.
Si discosta il caso di Iliad che ha deciso per l’architettura EPON per portare a casa dell’utente 5 Gbps.
Ovviamente la banda dichiarata è quella teorica massima possibile in ingresso sul cavo in fibra ottica e molto dipende anche dall’hardware di cui è dotato l’utente, non solo il router ma anche la scheda di rete del dispositivo.
Oggi, comunque, essere connessi alla rete FTTH e poter trasmettere dati ad 1 Gbps è certamente la modalità più che soddisfacente sia per attività Consumer che Professional e la continua ricerca e sperimentazione delle potenzialità delle reti in fibra ottica, in particolare per quel che riguarda la banda disponibile, consentirà di avere servizi sempre più efficienti ed efficaci anche connettendo più apparati contemporaneamente.
La E.S.S. ha investito molto negli ultimi anni e continuerà a farlo, in termini di risorse umane e mezzi d’opera, per la realizzazione delle reti FTTH dei maggiori player del mercato Italiano. Per la E.S.S. il futuro è già qui.

Link utili
https://www.iliad.it/
https://www.fibercop.it/
https://openfiber.it/