24 Mag 2023

Il piano varato lo scorso settembre da FS per dare stabilità al Wi-Fi a bordo dei treni, sia ad AV che Regionali, ed aumentare la connettività lungo tutte le tratte ferroviarie ha ottenuto anche la partecipazione del Governo con la firma di un protocollo d’intesa per favorire la diffusione di reti di nuova generazione sia in fibra ottica che in 5G su tutto il territorio Nazionale. Il protocollo reca la firma del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti (Matteo Salvini), del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione tecnologica (Alessio Butti), del Ministro per le Imprese e del Made in Italy (Adolfo Urso) e dell’AD di FS (Luigi Ferraris).

Sono 550 i milioni messi a disposizione dal Dipartimento della Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio per la realizzazione di una infrastruttura 5G e una rete di backhauling(anche detta rete di ritorno) di proprietà pubblica prioritariamente lungo le tratte dell’alta velocità ferroviaria.

Il piano industriale di FS prevede investimenti per circa 190 miliardi nei prossimi 10 anni con il preciso obbiettivo di migliorare la fruizione del trasporto su rotaia nonché di accrescere la capacità di trasporto di passeggeri e merci. Gli investimenti, quindi, non sono solo indirizzati verso l’infrastruttura fisica ma anche verso la digitalizzazione e la connettività.

Il progetto “Gigabit Rail & Road” prevede il potenziamento della rete esistente lungo i 17mila km di linea ferroviaria così da rilanciare il segnale a bordo dei treni e ottenere una migliore gestione dei dati di monitoraggio; inoltre porterà la connessione nelle aree del Paese meno coperte dagli operatori di telecomunicazione.

La ESS possiede al suo interno esperienza nel mondo dell’impiantistica ferroviaria (es. segnalamento e comando, monitoraggio, installazione cavi e sistemi di ripetizione e amplificazione dei segnali radio, trazione elettrica) ed è già pronta a collaborare con FS ed aziende ad essa collegate per la migliore riuscita del piano “Gigabit Rail & Road”.

Link utili

https://www.fsitaliane.it/content/fsitaliane/it/media/comunicati-stampa/2023/5/23/protocollo-intesa-reti-ultraveloci-italia.html

https://www.youtube.com/watch?v=qQkln3XqQfc

https://www.fsnews.it/it/focus-on/infrastrutture/2022/11/23/luigi-ferraris-ad-gruppo-fs-assemblea-annuale-anci.html