14 Apr 2023

Il monitoraggio delle infrastrutture come i ponti, i viadotti e le gallerie è assolutamente necessario per essere a conoscenza dello stato delle strutture e per la programmazione degli interventi necessari per la manutenzione periodica e la gestione dei rischi. La creazione di un data base della vita dell’opera è fondamentale per avere traccia del comportamento strutturale così da evitare i possibili deterioramenti della sicurezza.

L’Italia ha messo in pista, anche grazie ai fondi del PNRR, un programma dedicato alla valutazione della sicurezza ed al monitoraggio delle infrastrutture esistenti sul territorio Nazionale, oltre un miliardo di Euro di cui 450 milioni assegnati ad ANAS ed ai concessionari autostradali; importo dedicato al censimento, alla installazione dei sistemi di monitoraggio ed alla realizzazione delle sale di controllo.

Le linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio delle infrastrutture esistenti sono quelle emesse dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. In conformità alle linee guida tutte le attività di monitoraggio dovranno consentire di avere in real time i dati delle strutture (ponte, viadotto, galleria) e per molte di esse dovrà anche essere adottato il modello BIM (Building Information Modelling) che consente la rappresentazione digitale delle caratteristiche funzionali dell’opera monitorata.

Strumenti base per la raccolta dei dati utili al monitoraggio sono i sensori, come gli estensimetri e gli accelerometri, applicati alla struttura oggetto del monitoraggio e collegati con cavi in fibra o sistemi wireless alle centraline di raccolta dati che, a loro volta, inviano le informazioni alle sale di controllo in cui vengono elaborate e rese disponibili per l’identificazione delle azioni da intraprendere.

La ESS ha già definito una serie di partnership con alcuni produttori di componenti sia hardware che software per la raccolta e la gestione dei dati con applicazioni di AI (Intelligenza artificiale) e sistemi IoT ed ha in corso trattative per la fornitura e la installazione di sistemi di monitoraggio di ponti, viadotti e gallerie della rete stradale e ferroviaria Italiana.

Link utili

https://www.youtube.com/watch?v=PF0Ie9UpXNc

https://www.youtube.com/watch?v=yniQ0VKFdJA