27 Mar 2023

La giunta della Capitale ha dato l’ok alla fattibilità del progetto “Roma5G” che fu presentato a novembre 2022 dalla BAI Communications.
Il 16 marzo 23 il progetto è stato presentato alla stampa dal Sindaco Gualtieri e dal Direttore Generale del Campidoglio Paolo Aielli; il progetto prevede la costruzione di una infrastruttura di rete 5G e WiFi neutrale ad alta intensità coprendo le tre linee Metro di Roma, sia nelle stazioni che nei tunnel, una copertura 5G della città, basata su small cells e abilitata ad ospitare tutti gli operatori mobili con 6.000 punti di propagazione del segnale e l’ampliamento della rete WiFi di Roma Capitalead con circa 850 access point in WiFi6 distribuiti in 100 piazze e luoghi adiacenti.
Il piano prevede di avere la piena connettività dei maggiori punti nevralgici della città già dal Giubileo 2025, l’aumento della sicurezza grazie ad una nuova rete di telecamere sempre connesse, l’aumento dei servizi digitali (free WiFi, controllo ambientale, traffico ecc.) realizzando, così, una vera Smart City. Il progetto, inoltre, ha molte meno emissioni di onde elettromagnetiche essendo, come detto, composto da small cells che garantiscono anche un impatto visivo minore rispetto alle tradizionali antenne. La copertura del territorio con antenne 5G small cells consente una velocità di trasmissione dei dati 100 volte superiore a quella con antenne 4G e con tempi di latenza 50 volte inferiori permettendo, quindi, di poter comandare a distanza dispositivi in real-time. La maggiore densità di antenne, rispetto a quelle tradizionali, ha l’ulteriore vantaggio di poter collegare fino a un milione di apparecchiature per kmq senza perdite sulla velocità di connessione.
Prevista anche la realizzazione di una nuova sala operativa per la Polizia Locale e la Protezione Civile così da migliorare l’efficacia nel controllo della città reingegnerizzando il sistema di videosorveglianza e adottando tecnologie di AI ed i più evoluti sistemi di cybersecurity.
L’investimento previsto è di 97,7 milioni di € di cui 20 a carico del Comune di Roma per una concessione della durata di 25 anni con una copertura, a regime, di tutto il territorio all’interno del GRA ed il quartiere di Ostia e l’eventuale estendibilità anche alle aree lungo le linee ferroviarie che attraversano la città.
La ESS collabora già da anni con i maggiori players delle TLC che operano nel territorio di Roma Capitale e metterà a disposizione del progetto Roma5G la propria esperienza per la realizzazione del piano nei modi e tempi previsti.

Link utili

https://www.comune.roma.it/web/it/notizia.page?contentId=NWS1026052
https://www.baicommunications.com/
https://www.youtube.com/watch?v=nKGSHxevuOw
https://www.youtube.com/watch?v=j4xUFbb9kl0