26 Feb 2024

Il settore delle TLC ci ha abituato, ormai, a continui cambiamenti e dopo le ristrutturazioni previste in casa TIM si fanno sempre più insistenti le voci che vedono un altro dei Big Player del settore affacciarsi sul mercato alla ricerca di nuovi partner e/o investitori; la SIRTI.
SIRTI è un nome noto nel panorama delle aziende Italiane con una storia lunga alle spalle; fondata nel 1921 ad opera di Vittorio Bruni Tedeschi e Piero Pirelli, la società entrerà a far arte della IRI-STET nel 1965 e sarà quotata in Borsa nel 1985.
Come tante altre realtà dell’universo delle TLC Italiane ha attraversato periodi più o meno rosei fino ad approdare, nel 2016, nel portafoglio del fondo di investimenti KKR attraverso la piattaforma finanziaria Pillarstone Italy.
Negli ultimi tempi SIRTI ha già ceduto alcune sue linee di business, cedendo a MERMEC le attività della Unità di Business Trasporti mentre le attività Energia sono state cedute a MUTARES.
Nel contempo SIRTI ha rinforzato e ampliato le attività della unità Digital Solution con l’acquisizione di Wellcomm Engineering (specializzata in cibersicurezza).
Oggi, dunque, SIRTI detiene “SIRTI DIGITAL SOLUTIONS” che è essenzialmente un system integrator specializzato nella trasformazione digitale con IoT, data center, cloud e cyber security i principali campi di azione e “SIRTI TELCO INFRASTRUCTURES” che si occupa prevalentemente nei servizi per le telecomunicazioni a partire dalla progettazione fino alla realizzazione e manutenzione delle reti, in particolare a banda larga, e con sedi e tecnici presenti su tutto il territorio.
I rumors parlano di probabile cessione della TELCO anche se per il mercato pare sia più appetibile la DIGITAL (per i numeri economico/finanziari connessi ed il potenziale di sviluppo), da non escludere, però, il desiderio della attuale proprietà di cedere l’intero gruppo.
Le voci parlano di avvenute interlocuzioni con alcuni investitori, anche esteri, ma si fanno insistenti quelle che paventano la possibilità che la TELCO venga assorbita da un gruppo industriale Italiano già presente nel comparto della costruzione di infrastrutture per TLC.
Nel contempo E.S.S. prosegue nel suo piano di consolidamento delle attività per le TLC (Creation) ed ha pienamente avviato il percorso di ampliamento di quelle del settore Energy.
“Non siamo nati per stare fermi” Cit. Alessandro Di Napoli Resp. Sviluppo E.S.S. srl.

Link utili:

https://www.sirti.it/
https://www.youtube.com/watch?v=IJZJRByCopg
https://www.youtube.com/watch?v=_myMoZyxzfs
https://www.youtube.com/watch?v=uyVcezVZQrw