24 Nov 2023

In programma a Roma il 12 dicembre 2023 l’evento “Telco per l’Italia 360SummIT”, XIV edizione, che sarà l’occasione di fine anno per fare il punto sulla situazione delle TLC nel nostro Paese e provare a dare spunti per trasformare le criticità del settore in opportunità.

Lo sviluppo del Paese necessita di una forte accelerazione nell’innovazione tecnologica per recuperare il ritardo che si è accumulato rispetto ad altri Paesi compresi quelli un tempo considerati “in via di sviluppo”.

I partecipanti alla kermesse si confronteranno, dunque, sui vari temi legati allo sviluppo del settore TLC e gli argomenti dell’agenda vanno dalla Fibra Ottica e 5G fino alla sostenibilità ambientale e il “significato” di Smart City.

Gli investimenti messi in campo dal Governo per la Strategia Nazionale 23-26 prevedono l’impiego di quasi 3 miliardi di €uro per lo sviluppo del 5G e per una accelerazione dei cantieri per la fibra ottica; il potenziamento delle reti è visto anche in funzione della trasformazione digitale di PA ed imprese in un’ottica di miglioramento dei servizi e, dunque, della competitività globale.

Il prossimo triennio, quindi, vedrà l’Italia impegnata in un cambio di passo necessario a ridare al Paese il ruolo che merita nel mondo; dopo la pandemia, che ha messo a nudo molte delle criticità esistenti, c’è necessità di modernizzare il sistema Paese e, pertanto, sarà fondamentale utilizzare al meglio l’occasione, irripetibile, data dai fondi del PNRR.

All’evento sarà presente anche Alessandro Di Napoli che, per conto della E.S.S., segue già da tempo lo sviluppo del mercato delle TLC e le innovazioni tecnologiche.

Link utili:

https://www.youtube.com/watch?v=ZePkpAcgxo4

https://www.telcoperlitalia360summit.it/

https://www.youtube.com/watch?v=1li03AW1r-8